Didattica
PAST EXPERIENCE
Didattica
Alla base della nostra offerta didattica c’è la volontà di costruire un percorso educativo fortemente improntato sull’esperienzialità, che favorisca l’incontro tra passato e futuro, stimoli la curiosità e la coscienza critica e promuova il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale e mondiale. L’obiettivo didattico e formativo di Past Experience è quello di nutrire attraverso il passato il futuro di generazioni consapevoli. Le attività si svolgono nel territorio di Populonia etrusca, romana e medievale, un luogo unico in cui rivivere la storia. La straordinarietà dell’esperienza formativa è garantita dalla guida di archeologi professionisti, interfacce culturali tra passato e presente, che accompagneranno i cittadini del futuro alla scoperta di un passato quotidiano e contemporaneo.
DIDATTICA
Visite guidate
Le visite didattiche proposte da Past Experience sono un’esperienza unica per studenti e insegnanti. Gli archeologi professionisti guidano le classi in un percorso educativo che fonde armonicamente storia, natura e cultura.
Attivi da anni nel territorio di Populonia e della Costa degli Etruschi, oltre ai risultati della ricerca scientifica e archeologica, i professionisti di Past Experience trasmettono alla comunità i valori di responsabilità, rispetto e tutela nei confronti del patrimonio culturale, per coinvolgere i cittadini nei processi di condivisione e gestione del proprio patrimonio.
Gli studenti sono protagonisti di un viaggio nella storia alla scoperta di Populonia e del suo ricco territorio, la Val di Cornia, dalle origini all’età moderna e contemporanea.
I quattro itinerari proposti affrontano trasversalmente la storia del territorio offrendone un panorama completo.
VISITE GUIDATE
Gli itinerari
VISITA
AREA ARCHEOLOGICA POGGIO DEL MOLINO
La visita all’Area archeologica di Poggio del Molino condurrà gli studenti, guidati dall’archeologo e supportati dai modelli 3D delle strutture e dei reperti, attraverso ben sette secoli di storia. L’insediamento di Poggio del Molino infatti costituisce un esempio concreto di resilienza e riutilizzo dei luoghi in base alle differenti necessità e fasi storiche, da fortezza sul mare con funzione difensiva, a centro di produzione di salsa di pesce, a sontuosa villa residenziale con settore termale e raffinati mosaici pavimentali.
VISITA
MUSEO ETRUSCO COLLEZIONE GASPARRI
La visita al Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri permette di toccare con mano la cultura materiale della società etrusca. Un’esperienza che, grazie alla presenza di archeologi professionisti e al supporto dei modelli 3D, consente la comprensione completa di molti aspetti della vita quotidiana, delle credenze e delle forme artistiche del passato.
VISITA
CASTELLO DI POPULONIA
La visita al Castello di Populonia con la Torre medievale e la Rocca degli Appiani, incorniciati nella bellezza paesaggistica del promontorio che si erge sul Golfo di Baratti, porterà gli studenti alla scoperta delle fasi medievali di questo angolo di territorio.
VISITA
ANTICHE CAVE DI MARMO
La visita alle Antiche Cave di marmo bardiglio è un itinerario inedito che Past Experience ha creato per raccontare agli studenti il legame tra l’uomo e le georisorse del territorio, lo sviluppo e la crescita economica legata al loro sfruttamento sin dall’antichità, e di come il paesaggio sia il risultato di questa interazione continua nel tempo.
DIDATTICA
Laboratori ludo-didattici
Se le visite con l’archeologo consentono di ripercorrere le tracce del passato, l’esperienza può essere arricchita dai laboratori didattici che ad esse possono combinarsi. Il risultato è un’avventura entusiasmante che coinvolge lo studente in prima persona. Il passato non sembrerà più così lontano!
I laboratori ludo-didattici di Past Experience sono esperienze innovative per toccare con mano il passato: l’esperienza pratica, il coinvolgimento diretto, l’immedesimazione e la sperimentazione rendono le nostre attività avventure uniche.
Creatività e fantasia sono gli strumenti per reinterpretare la storia, curiosità e spirito critico le chiavi per comprendere il mondo, inventiva e manualità le forme per esprimersi e relazionarsi con gli altri.
I laboratori sono pensati per studenti di tutte le età e destinati alle scuole di ogni ordine e grado.
SCARICA LA BROCHURE DELL′OFFERTA DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA (2024-2025)
DOWNLOADScarica È già tuo!
È già tuo è il primo libro pensato per le famiglie e le scuole con l’intento di diffondere una maggiore sensibilità nei confronti del patrimonio archeologico e contribuire alla creazione di senso civico soprattutto nelle nuove generazioni.
Il volumetto, di 20 pagine formato 21×21, è stato ideato da Carolina Megale e Francesco Ghizzani Marcìa, che ha curato anche i disegni e la grafica. Usa un linguaggio semplice e chiaro e immagini divertenti, che animano le forme dei vasi antichi presenti in tutti i musei archeologici d’Italia.